top of page
IMG_20220606_095213(1)_edited.jpg

GREGORIO CECCARELLI
HAIRSTYLIST

LA MIA STORIA

Osservando il mare ho avuto l'intuizione di diventare parrucchiere. In quel periodo studiavo come geometra, mi affascinava la composizione delle linee, le forme per creare lo spazio, ma ho sentito che per me era importante avere una relazione diretta con la gente per creare qualcosa insieme. Sono nato in Maremma, i miei nonni erano contadini, davanti casa mia in campagna c'era una visione della natura a perdita d'occhio, un vigneto, gli ulivi, gli alberi da frutto, sono cresciuto in mezzo alla natura. Ho iniziato questo mestiere nel 1999 a Firenze. Ho incontrato due maestri importanti per la mia vita. Dal 2001 in poi ho passato molti anni insieme a Enrico Lepore, è stato un maestro non solo come parrucchiere ma anche nella vita. La sua sensibilità nell'interpretare i segnali della pelle e dei capelli mi ha coinvolto sin da subito e la mia visione di questo mestiere ha avuto inizio proprio con lui, non era un parrucchiere comune, l'utilizzo degli oli essenziali, il rispetto per cute e capelli, un grande estro creativo ed innovativo anche nell'uso del colore (e la sua profondità di spirito). Una cosa importante che mi ha insegnato è che "le cose in sé non sono ne' buone ne' cattive ma sono neutre, dipende da l'uso che se ne fa" o meglio, "non esiste ne' soggetto ne' oggetto esiste solo la loro relazione”.
Un altro maestro che ho incontrato nel mio cammino di parrucchiere è stato Antonio Polo. Ci siamo incontrati a Sevilla nel 2006 e abbiamo lavorato insieme. Lui aveva una tecnica per tagliare i capelli straordinaria che ho voluto assolutamente imparare, le forbici non tagliavano ma scolpivano. Nel suo atelier facevamo solo taglio. Lui sembrava un artista bohémien ma in realtà è stato campione di taglio in Spagna e imparare da lui è stato per me una grande fortuna e un grandissimo privilegio. Ha lasciato la sua tecnica a me e a Maribel che continua a portare avanti il suo negozio a Sevilla. Antonio ha improvvisamente lasciato questa terra nel 2009. Se ad Antonio si chiedeva, "come si tagliano bene i capelli?"  la sua risposta era " in silenzio".

 

LA MIA VITA QUOTIDIANA

Che differenza c'è tra sentire e percepire? 

La percezione è più sottile di ciò che sentiamo attraverso i 5 sensi, entra dentro e trasforma, è nutrimento sottile. Dal 2013 studio il Tai Chi Chuan e il Chi Kung. É una pratica marziale originaria della China, ho iniziato per curiosità e poi mi sono appassionato. Adesso è per me una pratica indispensabile nella vita è diventato come mangiare. Attraverso questa pratica creo uno spazio nella vita per qualcosa che mi fa crescere. È una profonda meditazione, ascoltando tutto il corpo e percependo lo scheletro, i nervi, i tendini, i muscoli, gli organi, la mente si rilassa, si svuota, il respiro offre la presenza e il piacere di essere nel qui e ora e non c'è separazione tra dentro e fuori. Questa pratica invita alla consapevolezza di se stessi e la costanza mi aiuta a trovare la concentrazione mentre lavoro sui capelli. Anche quando cucino creo questa consapevolezza, mi rilasso mentre preparo un cibo gustoso e colorato.
Il nostro corpo e la nostra anima (che sono distinti ma non separati) prendono energia e nutrimento non solo dal cibo ma anche da come esso viene coltivato e preparato. Attraverso i 5 sensi possiamo nutrire corpo e spirito, per questo vorrei essere sempre consapevole di ciò che ascolto di ciò che dico di quello che guardo, di cosa e come mangio di come respiro come cammino, tutto questo è nutrimento e va a creare la nostra storia e la nostra memoria. La vita è una continua pratica con se stessi nel mondo, forse non possiamo controllare gli eventi ma possiamo scegliere come viverli, se subirli o esserne partecipi. Visibile e invisibile si compenetrano incessantemente, originando una danza creativa, qua dimorano e originano tutte le ispirazioni, è il fuoco creativo.

 

PROGETTO FUTURO DI GREGORIO E MAHO

Entro il 2030 abbiamo il grande sogno di aprire Metamorfosi nell'isola di Ibiza in Spagna in una zona lontana dal centro abitato in mezzo alla natura selvaggia. Vivendo là creare una piccola comunità intima che unisce diversi concetti di arte e cultura e un modo di vivere più autentico e spontaneo possibile, questo è il nostro progetto per il futuro, ritornare ad un origine dove essere umano e natura stabiliscono un rapporto di ecologia profonda e rispetto per il pianeta. Sto immaginando che ciò che mi capita porta con se un messaggio speciale. Immaginare mi aiuta a sviluppare una mente poetica in grado di vedere oltre e nel messaggio la possibilità di dialogare con l'invisibile. Quanto invisibile si può percepire in mezzo alla natura? Quanto invisibile c'è in un suono, in un odore, in un'emozione? Posso viaggiare stando immobile... 

Quanta creatività c'è nel bosco? Tutto ciò che abita questo mondo è prima anima, bisogna risvegliare il potere della forma. Fare un'esperienza ecologica oggi, significa riportare l'anima nelle forme dalle quali il mondo l'ha tolta. Oggettivizzando la natura, essa è stata separata dalla sua parte invisibile, dalla sua anima. Penso che passare più tempo in mezzo alla natura possa far risvegliare la sacralità che alcuni hanno perduto soprattutto vivendo nelle città. Immagino che nello spazio Metamorfosi le persone possano godere di un'esperienza estetica e percepire la vita e la bellezza che è in ognuno di noi.

MY STORY

While observing the sea, I had the intuition to become a hairdresser. At that time I was studying as a surveyor, I was fascinated by the composition of lines, the shapes to create space, but I felt it was important for me to have a direct relationship with people to create something together. I was born in Maremma, my grandparents were farmers, in front of my house in the countryside there was a view of nature as far as the eye could see, a vineyard, olive trees, fruit trees, I grew up in the midst of nature. I started this job in 1999 in Florence. I met two masters who were important in my life. From 2001 on I spent many years together with Enrico Lepore, he was a master not only as a hairdresser but also in life. His sensitivity in interpreting the signals of the skin and hair got me involved from the very beginning and my vision of this profession started with him, he was not an ordinary hairdresser, he was great in the use of essential oils, respect for skin and hair, had a great creative and innovative flair even in the use of color (and his depth of spirit). One important thing he taught me is that "things themselves are neither good nor bad but neutral, it depends on the use you make of them," or rather, "there is neither subject nor object there is only their relationship."
Another master I met in my hairdressing journey was Antonio Polo. We met in Sevilla in 2006 and worked together. He had an extraordinary technique for cutting hair that I absolutely wanted to learn, the scissors did not cut but sculpted. In his atelier we only did cutting. He looked like a Bohemian artist but he was actually a cutting champion in Spain and learning from him was a great fortune and privilege for me. He left his technique to me and to Maribel who continues to run his salon in Sevilla. Antonio suddenly left this land in 2009. If Antonio was asked, "how do you cut hair well?" his answer was " in silence."

 

MY DAILY LIFE

What is the difference between feeling and perceiving? 

Perception is more subtle than what we feel through the 5 senses, it goes inside and transforms, it is a subtle nourishment. I have been studying Tai Chi Chuan and Chi Kung since 2013. It is a martial practice that originated in China, I started out of curiosity and then became passionate about it. Now it is for me an essential practice in life; it has become like eating. Through this practice I create a space in life for something that makes me grow. It is a deep meditation, listening to the whole body and perceiving the skeleton, nerves, tendons, muscles and organs; the mind relaxes, empties, breath offers presence and the pleasure of being in the present with no division between inside and outside. This practice invites self-awareness, perseverance helps me find focus while working on hair. Even when I cook I create this awareness, I relax while preparing tasty and colorful food.
Our body and soul (which are distinct but not separate) take energy and nourishment not only from food but also from how it is cultivated and prepared. Through the 5 senses we can nourish body and spirit, so I would like to always be aware of what I listen to what I say what I look at, what and how I eat, how I breathe and how I walk, all of this, is nourishment and goes to create our history and memory. Life is a continuous practice with oneself in the world, perhaps we cannot control events but we can choose how to experience them, whether to undergo them or be part of them. Visible and invisible interpenetrate unceasingly, originating a creative dance where all inspirations dwell and originate, it is the creative fire.

 

GREGORIO AND MAHO'S FUTURE PROJECT

By 2030 we have a big dream to open Metamorphosis on Ibiza island in Spain in a place away from the built-up area in the middle of wilderness. While living there the aim is to create a small intimate community that combines different concepts of art and culture and a way of living as authentic and spontaneous as possible. This is our project for the future, to return to an origin where human being and nature establish a relationship of deep ecology and respect for the planet. I am imagining that what happens to me carries a special message. Imagining helps me develop a poetic mind that can see beyond and within the message the possibility of dialoging with the invisible. How the invisible can be perceived in the midst of nature? How the invisible is present in a sound, in a smell, in an emotion? I can travel by standing still... 

How much creativity is to be found in the woods? Everything that inhabits this world is first soul; we need to awaken the power of form. To have an ecological experience today is to bring soul back into the forms from which the world has removed it. By objectifying nature, it has been separated from its invisible part, its soul. I think spending more time in the midst of nature can reawaken the sacredness that some have lost especially living in cities. I imagine that inside Metamorphosis space, people can enjoy an aesthetic experience and perceive the life and beauty within each one of us.

sentire il mio fiore

MAHO SATO CECCARELLI
ARTIST

MIA ARTE E VITA

Abitare il proprio corpo

La mia pratica artistica nasce come l’atto di “Abitare il proprio corpo”. Meditare in azioni quotidiane, respirare, camminare, mangiare, dipingere, danzare, pulire e avere una profonda coscienza di quello che faccio. In questo modo sono collegata al mio interiore e mi preparo a creare.

 

Natura e corpo

Camminare in silenzio, in mezzo alla natura da sola, mi fa ricordare che “il mio corpo è una parte di essa”. Avvicinarmi alla natura, ascoltare il suo respiro, osservare il suo tempo e coesistere, è un rituale importante per risalire al mio punto di partenza e poter creare le mie opere.

https://www.mahosato.com/tree

 

Memorie personali

La mia arte deriva dalle memorie personali che sono state incise nel mio corpo e nel mio cuore durante il cammino della vita, memorie che poi rendo visibili attraverso azioni-relazioni come corpo-danza, corpo-pittura, fotografia e installazione. Ci sono 4 metodi che scelgo per esprimermi a seconda della mia sensazione. Quando è venuta a mancare mia nonna ho deciso di dedicare un gesto e un canto di preghiera a lei che era lontana, e ho tradotto le mie emozioni in cinque colori e forme, realizzando così una “Mappa emotiva” in questa azione, ho trasformato il mio dolore nella forza per andare avanti. L’arte è un luogo dove torno a me stessa e mi permetto di sentire ogni cosa e di attraversare le esperienze.

 

Arte collettiva 

Nel 2020 dopo l’apertura del primo lockdown, ho creato una “Mappa emotiva di Firenze” nel quartiere Oltrarno dove abito, insieme alle persone che incontro nella quotidianità. Questa "Arte collettiva" nasce attraverso il dialogo che stabilisco con le persone, questo dialogo risulta in una foto delle nostre mani che si uniscono. Una testimonianza del calore delle relazioni umane. Uno degli obiettivi della mia ricerca artistica è continuare a disegnare questa mappa insieme alle persone di diversi territori e culture per creare una connessione fra i cuori.

https://www.mahosato.com/tactlity

 

Workshop NATURACORPO Collective Art Experience

Prendendo ispirazione dalla natura, creo opere che esprimono le mie emozioni attraverso l’azione-relazione corpo-pittura, sento un immediato senso di forza vitale che scorre nel mio corpo. Con il desiderio di voler condividere questa esperienza anche con altre persone, ho dato vita al "Workshop NATURACORPO Collective Art Experience" e ho iniziato a creare opere d'arte in collaborazione.

https://www.mahosato.com/workshop

 

L'arte è un atto sacro e meditativo come se fosse un rituale per risvegliare la mia forza interiore. Essere un artista vuol dire vivere nella propria verità e avere delle connessione con gli altri per coesistere e condividere la bellezza. 

MIO CAMMINO

Sono un’artista giapponese, nata a Tokyo e residente in Italia. Ho conseguito la laurea in Arti Visive presso la Yokohama University of Art and Design nel 2000. Ho realizzato studi sulla cromatologia nell’intento di comprendere l’effetto positivo che il colore ha su di me. A Tokyo ho lavorato presso aziende di Interior design, in allestimenti per eventi e sfilate di moda, e all’interno dell’ufficio stampa per aziende internazionali di moda. In seguito mi sono trasferita a Firenze nel 2008. Ho realizzato studi sull’arte del vetro e dopo ho studiato all’Accademia di belle arti di Firenze dove mi sono laureata nel 2014 in Decorazione ambientale e dove ho conseguito successivamente la Specializzazione in Progettazione e cura degli allestimenti artistici. 

 

In seguito all’improvvisa scomparsa di mio padre, la mia ricerca artistica mi ha portato a sperimentare un linguaggio corporeo per “Abitare nel proprio corpo” attraverso la performance, la danza e il gesto. A  Firenze ho studiato Danza Butho e dal 2015 ho partecipato a vari progetti dell’Accademia sull’Arte del Gesto diretta da Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, con il quale ho collaborato in diversi spettacoli e performance all’interno di Palazzo Vecchio, del Teatro CANGO Cantieri Goldonetta oltre a vari spazi pubblici fiorentini e infine il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. Dal 2018 pratico Danzaterapia con Pio Campo seguendo il metodo Maria Fux e partecipo al percorso educativo “Corpo Libero” della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze che crea una relazione tra le opere d’arte in mostra, attraverso la parola, il movimento e la danza.  Dal 2021 ho ricominciato a praticare la cerimonia del té con Yoko Shimada per approfondire la cultura giapponese e riscoprire le mie origini.

 

Ho lavorato con curatori come Pietro Gaglianò a Firenze presso la SRISA Gallery e con Sandra Miranda Pattin presso lo spazio Chiasso Perduto a Firenze dove ho tenuto la mia prima mostra personale nel 2020. Ho vinto il bando “Abitante”, progetto del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, per la residenza artistica e la mostra personale “NATURACORPO”a PIA Palazzina Indiano Arte Firenze nel 2021 in seguito ho portato avanti la stessa ricerca e ho fatto il secondo anno di residenza artistica e mostra personale nel 2022. Ho iniziato a condurre il “WORKSHOP Collective Art Experience” al Chiasso Perduto e a PIA Palazzina Indiano Arte. Ho partecipato a varie mostre collettive e performance. Il mio lavoro fa parte di collezioni private in Giappone, Francia e Italia.

 

Attualmente mi occupo della direzione artistica dello spazio METAMORFOSI a Firenze, dove creiamo un nuovo linguaggio sul Hairstyling, un luogo dove si può curare l’anima e la bellezza delle persone. Prendendo ispirazione dalla sala della cerimonia del tè creo l’atmosfera per uno spazio meditativo e creando un ambiente cromatico.

MY ART AND LIFE

Inhabiting one's body

My artistic practice is born as the act of “Inhabiting one's body”. Meditate in daily actions, such as breathing, walking, eating, painting, dancing, cleaning and having a deep awareness of what I do. In this way I am connected to my interior and I get ready to create.

Nature and body

Walking alone in silence, in the middle of nature, reminds me that "my body is a part of it". Getting close to nature, listening to its breath, observing its time and coexisting with it, is an important ritual to return to my starting point and be able to create my artworks.

https://www.mahosato.com/tree

 

Personal memories

My art comes from personal memories that have been engraved in my body and in my heart during the journey of life, memories that I then make visible through actions-relations such as body-dance (performance, gesture, dance), body-painting (painting), photography and installation. There are 4 methods that I choose to express myself according to my feeling. When my grandmother passed away, I decided to dedicate a gesture and a song of prayer to her who was far away and I translated my emotions into five colours and shapes. I made an “Emotional Map” and through this action I transformed my pain into the needed strength to walk forward. Art is a place where I return to myself and allow myself to feel everything and go through experiences.

 

Collective Art

In 2020, after the opening of the first lockdown, I created an "Emotional Map of Florence" in the Oltrarno district where I live, together with the people I meet in everyday life. This “Collective art” is born through the dialogue I establish with people, this dialogue results in a photo of our hands joining. A witness to the warmth of human relationships. One of the goals of my artistic research is to continue drawing this map together with people from different territories and cultures to create a connection of hearts.

https://www.mahosato.com/tactlity

 

Workshop NATURACORPO Collective Art Experience

Taking inspiration from nature, I create artworks that express my emotions through the action-relation between body-painting, I feel an immediate sense of life force flowing through my body. With the desire to share this experience with other people as well, I designed the Workshop called “NATURACORPO Collective Art Experience” and started creating collaborative artworks.

 https://www.mahosato.com/workshop

 

Art is a sacred and meditative act as if it were a ritual to awaken my inner strength. Being an artist means living in one's own truth and having connections with others to coexist and share beauty.

MY WALK

I am a Japanese artist, born in Tokyo and living in Italy. I graduated in Visual Arts from Yokohama University of Art and Design in 2000. I have done studies on chromatology in order to understand the positive effect that color has on me. In Tokyo I worked in interior design companies, set-ups for events and fashion shows and as part of the press office for international fashion companies. I then moved to Florence in 2008. I carried out studies on the art of glass, and then I studied at the Academy of Fine Arts of Florence where I graduated with a Bachelor Degree in Interior Decoration in 2014 and a Master Degree in Design and Management of Artistic exhibits

 

After the sudden death of my father, my artistic research led me to experiment with body language in order “To inhabit one's body” through performance, dance and gesture. In Florence I studied Butho Dance and since 2015 I took part in various projects of the Accademia sull'Arte del Gesto directed by the Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni with whom I collaborated in various performances inside Palazzo Vecchio, the CANGO Cantieri Goldonetta Theater, various public spaces in Florence and Centro per l’arte contemporanea Luigi PecciSince 2018 I have been practicing Dance Therapy with Pio Campo following the Maria Fux method and I participate in the “Free Flowing” educational path of the Palazzo Strozzi Foundation in Florence which creates a relationship between the artworks in exhibition through words, movement and dance. Since 2021 I have started practicing the tea ceremony again with Yoko Shimada to deepen Japanese culture and rediscover my origins.

 

I have worked with curators such as Pietro Gaglianò in Florence at the SRISA Gallery and with Sandra Miranda Pattin at Chiasso Perduto space in Florence where I had my first solo exhibition in 2020. I won the open call “Abitante”project by the Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, for the artistic residency and solo exhibition “Nature and Body” at PIA Palazzina Indiano Arte Florence in 2021 and later I carried on the same research and did the second year of artistic residency and solo exhibition in 2022. I started conducting the “WORKSHOP Collective Art Experience” at Chiasso Perduto and PIA Palazzina Indiano Arte in 2022. I have participated in various group exhibitions and performances. My artworks are part of private collections in Japan, France and Italy.

 

I am currently in charge of the Art direction for the space METAMORFOSI in Florence, where we create a new language of Hairstyling, in which we can take care of people’s soul and beauty. Taking inspiration from the room for the tea ceremony, I create the atmosphere for a meditative space by creating chromatic ambience.

bottom of page